A.M.A.(TI) auto mutuo aiuto

A tutti quelli a cui capita d'nciamparsi

Insieme per discutere su problematiche inerenti al mondo interiore, al rapporto con l'altro, alla relazione genitori-figli, attraverso il dialogo collettivo perchè con gli altri sarà più semplice prendere coscienza di se stessi. con la partecipazione del dott. Nanni Pepino (psichiatra-psicoterapeuta).

Su questo blog saranno visibili, l'orario e il giorno per incontrarci settimanalmente su Skype al contatto: A.M.A(TI)
L'appuntamento è previsto
ogni mercoledì dalle ore 21:30, alle ore 23:00

Partecipare è gratuito, usufruendo del servizio Skype.

*Eventuali modifiche di orario e giorno, verranno aggiornati direttamente su questo blog.

mercoledì 13 gennaio 2010

Percorso di un gruppo

Sono le 21:00, iniziano ad affacciarsi all’appuntamento, persone già incontrate le volte precedenti.
Ci aspettiamo come amici al bar per respirare calore umano, confrontarci su una settimana trascorsa.
Il suono della voce di alcuni è già familiare. Una piccola comunità che ha voglia di incontrarsi, parlare, rivedere insieme i percorsi intrapresi.
C’è Nanni che col suo fare amichevole, ci mette a nostro agio e un po’ d’ironia inizia a scaldare un dialogo che per alcuni, nella solitudine, aveva lasciato qualche timore nel cuore.
Per noi è una gioia accogliere i nuovi membri. Il loro esordio è la “curiosità” , si dice… ma è il bisogno di comprendere, comprender(si).
Quando si discute di fronte al proprio Io, ritirati nel proprio mondo, condito da stress, aspettative e paure, tutto ci appare come un groviglio di pensieri che arrivano a pensarci.
E’ con gli altri che pian piano questi grovigli vengono srotolati nei diversi fili della nostra esperienza vissuta, così da permetterci di vederne nitidamente le trame.
Il confronto ci permette non solo di comprendere quanto naturale sia avvertire dei malesseri quando ci allontaniamo da noi stessi, quando ci imponiamo degli ideali, rischiando di non vivere i nostri giorni, passo dopo passo.
La società, spesso, c’impone un percorso, ci omologa, tanto che chi non si sente adeguato a percorrerlo si sente diverso, perdente: “s’inciampa”.
Insieme, abbiamo compreso quanto, molto spesso, ci mortifichiamo la vita, addossando agli altri, sensazioni sgradevoli che riflettendo partono da noi.
Il dialogo con se stessi alla luce del confronto con gli altri, ci porta a osservare in maniera più chiara, dinamiche che, spesso, ci sfuggono quando a prevalere sono emozioni inespresse.
E’ bello poter rivivere e soffermarsi sulle emozioni che emergono dalle pause, dai sospiri, dalle voci, sofferenti, scherzose, imbarazzate, amichevoli ma così umane, così vere da sentirsi, alla fine di ogni incontro, sollevati, arricchiti, motivati.
Aspettiamo sempre più gente che possa condividere insieme a noi questa stimolante esperienza, consapevoli di quanto possa risultare utile e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento